Gariboldi Gennaro

Agenzia Immobiliare

In Evidenza

Home > Vendere Casa
Come Vendere Casa PDF Stampa E-mail
Scritto da Immobiliare Gariboldi   
Martedì 05 Maggio 2009 13:19

Dovete vendere la vostra casa e non sapete cosa fare e a chi rivolgervi? La vendita è un impegno non indifferente, che richiede tempo e pazienza. Dovrete mettervi a completa disposizione degli eventuali acquirenti che chiederanno, anche più volte, di visionare l'immobile e dovrete affrontare tutte le loro problematiche.

Nella maggior parte dei casi si preferisce affidare il compito a un'agenzia immobiliare che provvederà a sbrigare le varie pratiche fiscali e darà una maggiore tranquillità sull'esito delle trattative.

E' la scelta più sicura ma è fondamentale rivolgersi a dei professionisti seri.

A questo proposito ci permettiamo di darvi alcuni consigli riguardo la scelta dell'agente o agenzia:

  • verificate che l'agente/agenzia immobiliare al quale vi affidate sia regolarmente iscritto/a al ruolo agenti della Camera di Commercio
  • verificate sempre i canali di diffusione utilizzati (riviste di settore, volantinaggio, depliant, internet ecc.)
  • controllate il contratto di conferimento dell'incarico di mediazione, dovrebbe avere una durata di 3, massimo 6 mesi, e senza tacito rinnovo
  • preferite agenzie che propongono contratti semplici e comprensibili
  • pattuite la provvigione al momento in cui conferite l'incarico, la stessa deve rientrare nelle percentuali abituali (3%)
  • diffidate di chi valuta il vostro immobile in maniera eccessiva, si perde del tempo prezioso e qualche volta anche denaro sul suo valore
  • fate mettere per iscritto sull'incarico a procurare la vendita che la provvigione è dovuta solo nel caso in cui la trattativa si è conclusa positivamente.

L'ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di affidare l'immobile a un'unica agenzia con un incarico in esclusiva per i seguenti motivi: eviterete di svalutare la vostra casa facendola visitare dagli stessi clienti ma con agenzie diverse, magari proposta anche a prezzi diversi; permetterete all'agenzia monomandataria di promuovere seriamente l'mmobile investendo le sue risorse in tutta sicurezza.

Una volta che l'agenzia presenterà una proposta di acquisto controllate che le condizioni contenute corrispondano a quanto avete richiesto o che siano il massimo ottenibile in quel momento sul mercato.

Una volta accettata la proposta sottoscriverete il preliminare di compravendita a cui farà seguito l'atto di compravendita davanti a un notaio.

Sperando di esservi stati utili, ricordate che siamo comunque a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento scrivendo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Se volete informazioni su tipologie di immobili di vostro interesse contattateci.

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio 2009 17:09